Mediacom PhonePad Duo S531 è un prodotto aggressivo e interessante ma con qualche piccolo difetto da limare. Questo prodotto continua a mostrare chiaramente la strada di miglioramento che Mediacom ha imboccato nell’ultimo anno. Ma non voglio svelarvi nient’altro, andiamo a vederlo più da vicino nella nostra recensione.
Confezione
Quando si apre la confezione ci si trova subito dinanzi al Mediacom PhonePad Duo S531 e alla sua bellezza, esteticamente è un prodotto davvero accattivante e ben costruito, nonostante sia realizzato totalmente in materiali plastici. All’interno della confezione troviamo:
- Mediacom PhonePad Duo S531
- Caricabatterie da parete
- Cavo USB/microUSB
- Auricolari in-ear
- Batteria da 2.500 mAh
A seguire vi lascio il link alla parte unboxing della video recensione:
Hardware
La scheda tecnica ci mostra un dispositivo di buona qualità, con una sola vera pecca: la RAM. Infatti si poteva fare qualcosa per inserire un quantitativo maggiore di memoria RAM, in quanto in alcune situazioni lo smartphone va a soffrire la mancanza di una memoria maggiore.
- Schermo IPS da 5.3 pollici in HD
- Android 4.4.4 KitKat
- CPU Mediatek MT6592M Octa-Core @ 1.4Ghz
- Memoria RAM da 1GB
- Memoria interna da 16GB espandibile con MicroSD sino a 32GB
- Fotocamera principale da 13 mpixel con flash TriLED
- Fotocamera anteriore da 5 mpixel con flash LED
- Batteria da 2.500 mAh
- Supporto Dual-Sim
- Dimensioni: 147.95 × 73.8 × 8.15 mm
- Peso: 167 g
Software
Dal punto di vista software abbiamo Android 4.4 KitKat, che seppur anzianotto è una vera e propria garanzia in termini di fluidità e assenza di bug. Si tratta infatti di una versione di Android davvero ben ottimizzata, in grado di consumare poca batteria e di girare bene anche sui dispositivi più “deboli”. Sono forse eccessivi i software inseriti dall’azienda che ha però dimostrato di averci lavorato su per offrire un device completo all’utente finale.
Fatta questa premessa possiamo dire che il Mediacom PhonePad Duo S531 gira molto bene, risulta abbastanza fluido anche se ogni tanto non è esente da qualche piccolo lag, dovuto senza dubbio al solo GB di memoria RAM: peccato perché già con mezzo GB in più secondo me si sarebbero evitati questi piccoli problemi.
Un punto a favore di questo smartphone sono senza dubbio le gestures. Queste erano già presenti anche nei vecchi modelli, ma pian piano l’azienda ne implementa di nuove e perfeziona le vecchie.
Multimedia
Come sapete ho una fissa per gli smartphone: pretendo che l’altoparlante sia messo nel bordo e non sul retro, in modo tale che anche quando poggiato su un piano la qualità audio non ne risenta. Mediacom ha optato per questa soluzione nel suo PhonePad Duo S531 e non posso che fargli i complimenti, si rivela una scelta azzeccata anche se il volume poteva essere un po’ più alto.
La fotocamera da 13 mpixel è discreta, anche in questo caso si poteva fare qualcosa in più. Si ottengono delle buone foto alla luce, ma quando le condizioni peggiorano si fa fatica ad ottenere una bella qualità fotografica. Niente di grave comunque, la fotocamera è più che adatta alla fascia di prezzo a cui il prodotto si colloca. La registrazione video in Full HD è invece di buona qualità.
La fotocamera frontale è buona e il flash LED presente consente di effettuare buoni selfie anche in condizioni di luminosità non perfette.
Il lato gaming è croce e delizia di questo smartphone: delizia perché è un piacere giocare su un display IPS come questo, croce perché anche in questa situazione ogni tanto abbiamo qualche problema di lag che a seconda del gioco può risultare abbastanza fastidioso.
Browser
La navigazione web su Google Chrome come su quasi tutti i device basati su CPU Mediatek è abbastanza fluida, si riesce a navigare senza intoppi anche nei siti web più pesanti.
Ergonomia
Il dispositivo è abbastanza grande, viste le dimensioni del display e le barre laterali abbastanza evidenti, quindi qualcuno potrebbe avere qualche problema ad utilizzarlo con una mano sola. Il retro però è realizzato in modo tale da aderire meglio al palmo della mano e questo fortunatamente ci offre un grip maggiore rispetto a quanto si potrebbe pensare. Tra l’altro nonostante le dimensioni si riesce a tenerlo abbastanza bene in tasca e il peso è in linea con dispositivi più piccoli e non va a gravare sull’utilizzo con una sola mano.
Batteria
La batteria da 2500 mAh, Android 4.4 KitKat e la risoluzione HD del display sono una scelta vincente ridurre al minimo i consumi energetici dello smartphone. Infatti il Mediacom PhonePad Duo S531 è un ottimo device per quanti riguarda l’ottimizzazione dei consumi e non faremo fatica ad arrivare a fine giornata con una buona percentuale di carica residua.
Prezzo
Il prezzo di listino del dispositivo era di 179 €, ma al giorno d’oggi è possibile trovarlo senza problemi sotto i 150 €. Anzi, in queste ore Euronics lo offre in promozione a 129 euro, per cui a queste cifre un pensiero è d’obbligo.
Conclusioni
In conclusione posso affermare che si tratta di uno smartphone del buonissimo rapporto qualità/prezzo, adatto a chi non vuole chiedere troppo al proprio device ma non vuole nemmeno rinunciare alla possibilità di fare praticamente tutto, seppur con dei tempi diversi rispetto ad altri dispositivi. Inoltre si tratta di un dual-sim e come ormai sappiamo bene, la convivenza delle due Sim è gestita in maniera eccezionale da Mediatek.
https://www.youtube.com/watch?v=y_sQF-HkFbA
Post correlati:
L'articolo Mediacom PhonePad Duo S531: recensione di SuperNerd.it sembra essere il primo su SuperNerd.it.